sabato 26 dicembre 2015

Dic 26, 2015
Oli essenziali balsamici utili nel periodo invernale:                   Thymus vulgaris, Rosmarinus officinalis  
Posted by Luigi Romiti on Benesserecorpomente.it

Negli articoli precedenti abbiamo visto come utilizzare alcuni degli oli essenziali ad attività antisettica ed espettorante. Nel caso volessimo vertire la nostra scelta su specie vegetali più tipiche del nostro territorio, potremmo optare per il timo ed il rosmarino, due officinali non solo conosciute come spezie aromatiche legate all’ambito culinario, ma dei veri e propri rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Thymus Vulgaris - Timo
Ne esistono differenti specie, e lo stesso thymus vulgaris presenta ben sette diversi chiemiotipi o varietà.
 Il componente chiave responsabile della sua notevole azione antisettica è il timolo, seguito da numerose altre sostanze come carvacrolo, linalolo, 1,8 cineolo ecc..
Come il tea tree risulta pertanto essere un antibatterico ad ampio spettro ed un tonico a livello nervoso, ma la sua dermo-causticità ne riduce fortemente l’utilizzo, confinandolo, nelle preparazioni estemporanee fai-da-te, a sole applicazioni esterne e debitamente diluito (concentrazione media massima 0,5%).

Rosmarinus Officinalis – Rosmarino 
Come per il timo, ne esistono diverse varietà, ognuna delle quali caratterizzate dalla prevalenza di un composto chimico chiave differente. Reed more ->



Nessun commento:

Posta un commento