giovedì 17 dicembre 2015

Dic 17, 2015 
Rosa canina: panacea naturale contro i malesseri di stagione. 
Posted by Luigi Romiti on Benesserecorpomente.it

Siamo entrati nel periodo autunnale, le foglie degli alberi iniziano ad ingiallirsi, i prati ed i boschi si tingono di una multitudine di colori, dal verde più brillante dei muschi e dell’erba, al marrone della terra, dipinta dall’arancio e dal vinaccia del fogliame. Le giornate si accorciano ed il clima si fa più sempre fresco. Insomma la natura inizia ad addentrarsi nel suo periodo di letargo.


Sono proprio in momenti come questi, che il nostro organismo, preso dalla frenesia quotidiana, non è sempre in grado di adattarsi in maniera ottimale alle nuove condizioni climatiche. Ed ecco allora che giungono i primi malanni di stagione: raffreddore, abbassamenti di voce, mal di gola. Possiamo però approcciarci in maniera olistica, utilizzando alcuni rimedi che la natura del nostro territorio generosamente ci offre. Uno fra questi è proprio la rosa canina.  

Proprietà della Rosa Canina 
La rosa canina (famiglia delle Rosacee) è un arbusto cespuglioso e spinoso a foglia caduca (cioè di inverno perde completamente il suo fogliame), che può raggiungere fino ai tre metri di altezza. I fiori, bianchi e delicatamente profumati, sbocciano ad inizio estate, mentre i frutti (cinorrodonti) che maturano proprio in questa stagione sono in realtà falsi frutti, ovoidali ed allungati, di colore rosso e dalla buccia liscia.
Le bacche di rosa canina appunto i falsi frutti) sono conosciute in medicina erboristica per il loro contenuto particolarmente elevato in vitamina C (acido ascorbico).
Reed more ->



 

Nessun commento:

Posta un commento