domenica 4 ottobre 2015

Oct 4, 2015 
Cosa contengono i deodoranti? Guida per una scelta consapevole. Emollienti e conservanti. 2°parte
Posted by Luigi Romiti on Benesserecorpomente.it 

Nell’articolo precedente abbiamo visto alcune delle sostanze caratterizzanti un deodorante. Ovviamente la lista degli ingredienti può variare da prodotto a prodotto, e non possiamo prenderli in considerazione tutti. Ma l’obiettivo fondamentale di questo articolo non è tanto conoscere nello specifico ogni singolo componente, quanto più dare un quadro complessivo completo ad un consumatore informato per poi permettergli di compiere una scelta più consapevole.  

Emollienti e conservanti. 
 Gli emollienti sono sostanze che nel complesso rendono la nostra pelle percettibilmente liscia e morbida. L’emollienza a sua volta dipende da due fattori: la capacità nutriente e la capacità idratante di un ingrediente. In poche parole per avere una pelle liscia ed elastica le sostanze utilizzate nel nostro formulato dovranno nutrire lo strato lipidico cutaneo, integrandosi con esso, e dovranno apportare e trattenere molecole di acqua, così che la cute si troverà ben idratata.

La paraffina è la sostanza di origine petrolchimica per eccellenza che per anni è stata utilizzata nelle creme per corpo e talvolta anche nei deodoranti.
Si tratta di un olio minerale ottenuto dalla distillazione del petrolio, che applicato a livello cutaneo impedisce la perdita di acqua dagli strati più superficiali. Ricordo che a parte la sua origine, la paraffina è potenzialmente comedogena (perché ottura i pori) e a lungo andare può alterare l’equilibrio microbiologico cutaneo. A livello ambientale presenta una scarsa biodegradabilità.
Sostanze che invece hanno capacità umettante ed idratante sono i polialcoli (tipo glicerina e sorbitolo) ed i polietilenglicoli (PEG). Quest’ultimi derivano dalla polimerizzazione dell’ossido di etilene. Sono quindi composti di sintesi definiti “etossilati”. Ne esistono di numerosi tipi ed a seconda della grandezza della molecola (lunghezza della catena) presenteranno proprietà fisiche differenti (umettanti, idratanti, emulsionanti, tensioattivi ecc..). Se il processo di raffinazione non è ottimale, possono contenere tracce di sostanze potenzialmente cancerogene per l’umano, tipo l’1,4 dioxano.

Quali sono valide alternative a questi ingredienti (paraffina e PEG)? Come si conserva un cosmetico? che cos'è il PAO? Questo ed altro ancora al link seguente: Reed more -->





Nessun commento:

Posta un commento