giovedì 17 dicembre 2015

Dic 17, 2015 
Rosa canina: come assumerla per goderne al meglio i benefici salutistici. 
Posted by Luigi Romiti on Benesserecorpomente.it 

Dopo avervi raccontato i benefici della rosa canina nell’articolo: “Rosa canina una panacea naturale contro i primi malesseri di stagione” esploriamo insieme le forme di utilizzo di questo prezioso dono della natura.

Estratto secco incapsulato: è la forma di assunzione più funzionale in quanto contiene un contenuto in principi attivi titolato (cioè il formulatore ha verificato il contenuto medio delle molecole target responsabili dell’effetto salutistico, affinché ce ne sia una quantità sufficiente per espletare tale funzione). Fra i vari formulati presenti in commercio preferire quelli in capsule vegetali (a base di idrossipropilcellulosa) piuttosto che quelli in capsule di gelatina (di origine animale – grasso di bovino e suino).

Tintura madre: contro raffreddore e stati influenzali assumerne 7 gocce ogni 10 kg del proprio peso corporeo, tre volte al giorno, possibilmente lontano dai pasti.

Macerato glicerinato o gemmoderivato: è utilizzato soprattutto nella prevenzione degli stadi influenzali piuttosto che nel trattamento vero e proprio del malessere organico.
Dosaggio consigliato: 8 gocce ogni 10 kg di peso corporeo, tre volte al giorno per circa due mesi. Al termine del primo mese sospendere la cura per una settimana e poi riniziare.

Infuso di fiori e foglie: i fiori freschi saranno disponibili solo nel periodo estivo, i falsi frutti nel periodo autunnale e le foglie per il resto dell’anno eccetto il periodo invernale. Le parti essiccate saranno disponibili tutto l’anno.
Dosaggio consigliato: 5 gr di droga vegetale essiccata in 150 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione a fuoco spento per 15 minuti, filtrare e sorseggiare. Eventualmente dolcificare con malto di riso, succo d’agave od estratto di stevia rebaudiana.

Suggerimenti utili, controindicazioni, interazioni farmacologiche.  



Attenzione:
Preciso, che tutte le informazioni inserite, sono a puro scopo divulgativo, e non vogliono in alcun modo sostituire eventuali  terapie farmacologiche in atto. Pertanto,  consultare preventivamente il proprio medico, al fine di evidenziare eventuali incompatibilità fra prodotti officinali assunti ed altre terapie  in corso. L'autore declina ogni responsabilità relative all'uso di tali rimedi e ad eventuali reazione indesiderate.



Nessun commento:

Posta un commento