mercoledì 14 marzo 2012

Cos'è un olio essenziale


E’ una miscela di sostanze organiche differenti, ottenute per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico (foglie, fiori, frutti, radici, pianta intera). (fatta eccezione per 4 oli essenziali ed ammesso che siano effettivamente ottenuti da materiale biologico: ambra grigia, ottenuta dal tubo digerente del capodoglio; castoreo ottenuto dalle ghiandole dei castori; muschio, ottenuto da una ghiandola del cervo muschiato e zibetto, ottenuto dalla ghiandola del medesimo animale).


Questa miscela, generalmente, prenderà il nome della pianta da cui deriva.

L’olio essenziale è  prodotto nel citoplasma di cellule vegetali specializzate,  oppure in opportuni tessuti secretori, tipici, in genere, della famiglia di appartenenza del vegetale.

Sulla sua composizione influiscono vari fattori (ecologici – quali luce, latitudine, ecc., o genetici – il chemiotipo) che determinano una variazione sia nel tipo che nel quantitativo dei singoli componenti. 
Questo vale anche per oli che provengono da parti differenti della stessa pianta.

Un esempio, è l’arancio amaro: dalla distillazione dei fiori si ottiene l’olio essenziale di neroli, dalle foglie quello di petitgrain e  dalla scorza dei frutti per spremitura si ottiene l’olio di arancio. 
Altro esempio sono i differenti chemiotipi del timo, che a seconda del composto caratterizzante che contengono avranno un profilo farmacologico e tossicologico differente.

Nessun commento:

Posta un commento